Futura è un’associazione di volontariato onlus nata nel 1994 dall’unione di un gruppo di donne del territorio di Parma che desideravano vivere l’esperienza del parto a casa.
Suo scopo principale è promuovere una nuova cultura della nascita; promuovere la cultura del parto attivo e la de-medicalizzazione del parto fisiologico; promuovere e tutelare l’allattamento al seno come alimentazione privilegiata per il lattante.
Ricchezza di Futura sono l’eterogeneità dei suoi volontari: madri, padri e operatori professionali (ostetriche, ginecologhe, pediatri, infermiere, pedagogisti) che insieme vivono e rielaborano le esperienze della gravidanza, del parto, dell’allattamento e della genitorialità alla ricerca di una nuova cultura di assistenza e sostegno.
Valori fondamentali per Futura sono:
la dignità, la sapienza, la forza, la libertà delle donne e delle donne madri
la dignità di ogni bambino e il suo diritto di potersi affacciare alla vita in un clima di accoglienza, rispetto, comprensione, dialogo, fiducia e amore
la dignità e la capacità dell’uomo di esprimere la propria paternità condividendo con la donna e il bambino gli stessi valori e diritti
Iscritta al MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano) e all’IBFAN ITALIA (International Baby Food Action Network), partecipa e sostiene campagne nazionali di tutela e promozione dell’allattamento al seno.
Obbiettivi dell’associazione:
- fornire informazioni sotto forma di convegni, incontri e consulenze su gravidanza, parto, allattamento, svezzamento, alimentazione, educazione, salute e crescita personale.
- favorire forme di organizzazione e di solidarietà tra mamme e coppie nel periodo prima e dopo la nascita e nella prima infanzia.
Attività dell’associazione:
- Da ottobre a giugno incontri settimanali gratuiti, aperti alle mamme (e papà) dal pancione in poi, per incontrarsi, conoscersi e confrontarsi
- L’associazione partecipa al “Percorso Nascita” insieme alle realtà sanitarie, istituzionali e associative del territorio che si occupano di maternità e nascita e, in convenzione con l’ASL di Parma promuove il parto a domicilio e l’allattamento al seno, offrendo:
– Sostegno telefonico per le mamme che allattano: per qualunque dubbio o domanda sull’allattamento al seno è possibile lasciare un messaggio al personale di Forum allo 0521.228330 dal Lunedì alla Domenica 9.00 – 12.30 e 15.00 – 18.00 . Una volontaria dell’associazione Futura ricontatterà al più presto la richiedente
– Incontri di coppie in attesa, che si avvicinano all’idea del parto a domicilio e non, con coppie che già hanno vissuto questa esperienza - Incontri settimanali di Canto Carnatico per la preparazione al travaglio e al parto
- Laboratori di cucina e svezzamento naturale in autunno e primavera (attività a pagamento)
- Ogni anno, durante la prima settimana di Ottobre, Futura celebra anche a Parma la SAM (Settimana Mondiale Allattamento Materno) tramite eventi il cui scopo è promuovere la cultura dell’allattamento al seno.